ANDREA STELLA ED IL SUO CATAMARANO

07-04-2006
All News
Nei giorni dell’importante manifestazione velica il primo catamarano al mondo senza barriere sarà protagonista al TAN per una settimana di attività veliche con i disabili.
Il 29 aprile verrà ospitato a bordo il Raimbow Team per seguire il tentativo di superare il record di velocità del pioniere italiano del Kitesurf Matteo Bof

Per il secondo anno consecutivo “Tim Progetto Italia – lo Spirito di Stella”, il primo e unico catamarano al mondo senza barriere architettoniche sarà presente al XXIII Trofeo dell’Accademia Navale di Livorno (26 aprile – 1° maggio 2006) per una settimana di attività velica con i disabili. Un’iniziativa che permetterà loro di seguire da vicino una delle più importanti manifestazioni veliche di tutto il mediterraneo.

Andrea Stella è diventato uno dei maggiori protagonisti del panorama velico italiano nel 2004 con il compimento del progetto “Back To USA” che l’ha riportato a Miami, dove quattro anni prima la mano sciagurata di un balordo l’aveva costretto a ricostruire la propria esistenza da una sedia a rotelle. A bordo con lui, insieme in questa affascinante avventura, si sono alternati velisti del calibro di Mauro e Margherita Pelaschier oltre a Giovanni Soldini.

In occasione del TAN, sabato 29 aprile, verranno premiati anche i ragazzi del Rainbow Team, l’associazione che sviluppa attraverso una serie di iniziative mirate il coinvolgimento di persone disabili che vogliono, attraverso il surf o il windsurf, trovare un punto di riferimento per potersi incontrare e divertirsi imparando attività sportive. In questa data i ragazzi dell’associazione di Genova trascorreranno una giornata a bordo di “Tim Progetto Italia – lo Spirito di Stella” per seguire da vicino l’andamento delle regate del Trofeo dell’Accademia Navale, ma non solo.

Infatti anche Matteo Bof, campione di Kitesurf e fondatore del “Rainbow Team” sarà presente al TAN dove, all’interno di questa prestigiosa vetrina , insieme ai suoi sponsor FIAT LCV E Loose Board Company tenterà di battere il record tra le Secche della Meloria e Livorno stabilito nel 2005 con il suo kitesurf. Il kitesurfing è uno sport che, nel pieno rispetto del mare e della natura, rappresenta una variante del surf tradizionale in quanto la forza del vento che sospinge la tavola viene catturata da un aquilone legato al surfista mediante un’imbracatura.

Il catamarano di Andrea Stella “Tim Progetto Italia – lo Spirito di Stella” seguirà, come barca d’appoggio, le imprese di Matteo Bof dando il supporto logistico necessario per l’occasione. A bordo del catamarano ci saranno anche i ragazzi del “rainbow team” che potranno seguire il campionissimo nella sua personalissima sfida in uno sport che negli ultimi anni ha preso piede in Italia richiamando migliaia di appassionati che si sono avvicinati a questa nuova disciplina.

ANDREA STELLA ED IL SUO CATAMARANO
ANDREA STELLA ED IL SUO CATAMARANO
ANDREA STELLA ED IL SUO CATAMARANO
ANDREA STELLA ED IL SUO CATAMARANO
ANDREA STELLA ED IL SUO CATAMARANO
ANDREA STELLA ED IL SUO CATAMARANO
02-01-2023 Didattica

Come auto lanciare il kitesurf

In questo video spieghiamo come auto-lanciare un kite. Si tratta di un metodo semplice. Questo metodo è veloce e relativamente poco...
20-07-2022 Boards

ELEVEIGHT MASTER TWIN-TIP

Il Master unisce il meglio di entrambi i mondi in termini di prestazioni freeride e freestyle radicali. Abbiamo fuso un design superiore,...
20-06-2022

In Italia il primo Programma di Sviluppo del kite paralimpico

Il primo Programma di Sviluppo Paralimpico organizzato da World Sailing, la federazione mondiale della vela...
15-09-2021

UNA VERA AVVENTURA CON TC!

Nel corso dell'ultimo anno, mentre molti di noi potevano solo sognare di partire, Tom Court invece non ha semplicemente smesso di...
13-09-2021 Viaggi

Locked Down in Cape Town with Nick Jacobsen

Ecco, questo è il tipo di "Locked Down " che ci piace vedere! Dalla Table Top...
12-09-2021

CAMBIAMENTI NEL TEAM DI PROGETTAZIONE DELLA NORTH KITEBOARDING

Notizie di un cambiamento al timone del design del kite per North in questo comunicato stampa che è...